Back on top

AMAzzonia: presentiamo il tema del Festival della Biodiversità 2022

Parco Nord Milano ospita Adriano Karipuna, leader della comunità indigena del Brasile e dà il via al concorso di idee per la sedicesima edizione del festival dedicato all’Amazzonia

L’Amazzonia è il tema scelto per la XVI edizione del Festival della Biodiversità di Parco Nord Milano, prendendo spunto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dalla campagna “AMAzzonia” di COSPE alla quale il Parco ha aderito.

Domani, mercoledì 11 maggio il Parco ospiterà Adriano Karipuna, leader nativo del popolo di Rondonia, in Brasile, figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia contro la deforestazione e l’estrazione mineraria che minacciano le comunità locali.

L’appuntamento, che si terrà alle ore 17 in Cascina Centro Parco, sarà un’opportunità unica di ascoltare la testimonianza direttamente dalla voce di Adriano Karipuna che parlerà in rappresentanza di tutti i popoli indigeni dell’Amazzonia. Parco Nord Milano ha aderito alla campagna di COSPE che ha lo slogan “Ama la terra, ama te stesso, AMAzzonia” per contribuire a tutelare la foresta tropicale, preziosa per i popoli indigeni e per tutto il Pianeta.

Il Festival della Biodiversità si svolgerà dal 15 al 25 settembre nei luoghi della cultura di Parco Nord Milano e anche quest’anno sarà anticipato dal Concorso di idee quale processo partecipativo per raccogliere progetti, iniziative, idee e suggestioni a creazione del ricco palinsesto di eventi che da sempre caratterizza questo appuntamento.

È già possibile consultare qui il bando e partecipare inviando le proposte compilando l’apposito modulo online entro il 15 giugno 2022.

Il concorso di idee è aperto ad associazioni, fondazioni, istituzioni culturali, aziende, professionisti del settore e tutta la cittadinanza, le cui proposte saranno raccolte e valutate dal Comitato promotore e supportate nella realizzazione dalla direzione artistica.

n/a