Back on top

Concorso Arte in Balossa

Siamo lieti di annunciare la terza edizione del Concorso Arte in Balossa promosso da Casa Testori e Parco Nord Milano in collaborazione con il Comune di Novate Milanese e il Comune di Cormano.

Casa Testori e Parco Nord Milano, in collaborazione con i Comuni di Novate Milanese e Cormano, all’interno del progetto IMMUNI è NATURA, sostenuto da Fondazione Cariplo, indicono la terza edizione di un bando rivolto ad artisti di ogni età e nazionalità, per la presentazione di progetti per la creazione di un’opera pubblica per l’area Balossa.

Dal 2016 lavoriamo al processo di ricerca e definizione dell’identità dell’area Balossa grazie all’Arte Contemporanea, all’interno della grande sfida #ilparcofacultura, grazie ad un concorso biennale per la produzione di opere d’arte site specific, che da anni arricchiscono l’area, dandogli una propria riconoscibilità.

UNA NUOVA AREA DI INTERVENTO

Parco Nord Milano continua a perseguire la mission di ampliare le aree verdi urbane rigenerando e riqualificando terreni abbandonati per valorizzarli e migliorare la fruizione pubblica. Una prassi concretizzatasi in un’acquisizione di terreni nell’area della Cascina Balossa tra Cormano e Novate Milanese: circa 150.000 metri quadrati di campi agricoli, comprendenti tre edifici ad uso agricolo che sorgono al centro dell’area acquisita. Grandi spazi di stoccaggio dall’aspetto industriale, tra i quali spicca il suggestivo edificio già legato all’essicazione del tabacco, che saranno oggetto di una nuova progettazione, per trasformarli in presidi del Parco aperti alla fruizione attraverso servizi culturali e di educazione ambientale.

OUTPUT RICHIESTO PER L’OPERA

L’area della Balossa vanta una lunga storia, che deve essere tenuta presente nella progettazione dell’opera proposta dall’artista. L’obiettivo del Concorso d’Arte Contemporanea Parco Balossa è, infatti, quello di rafforzare l’identità della Balossa, trasformandolo da mero luogo di passaggio a centro di interesse connotato anche per mezzo dell’arte contemporanea. L’opera finale dovrà avere un valore totemico ed essere forte segno di identità per il parco. Verranno presi in alta considerazione i progetti che valorizzino le novità sopradescritte (percorsi, nuovi accessi, area acquisita) e che insistano su di essi. I progetti potranno appartenere a due tipologie:

  • Prendendo spunto dai grandi esempi forniti dalla tradizione della Land Art, sarà possibile candidare opere che si inseriscono nel contesto naturale, del quale riprendano gli elementi come materiali costitutivi consueti, ma in grado di generare stupore ed elaborazione di pensiero nell’osservatore. Verranno prese in considerazione, quindi, anche opere che prevedono una componente di natura effimera o comunque legata allo sviluppo vegetale e alle stagioni.
  • Verranno prese in alta considerazione opere capaci di integrarsi con la planimetria del Parco, relazionandosi in particolare con i suoi ingressi, i crocevia e le sue strade, avvalendosi, eventualmente, se coerente con il progetto proposto, anche di elementi di arredo – ad esempio panchine – che vadano ad incrementare la fruizione del luogo-parco, in un’ottica di riappropriazione dello spazio e coinvolgimento della cittadinanza.

Consultate il bando allegato per scoprire i dettagli del concorso e come partecipare.

La scadenza per l’invio dei progetti è il 12 settembre 2022  e la proclamazione del vincitore avverrà in occasione del Festival della Biodiversità dal 15 al 25 settembre 2022.

 

 

 

n/a