Back on top

Liberazione di rapaci al Parco

Siamo orgogliosi di comunicare che ieri al Parco Nord Milano si è tenuto un evento davvero speciale: la liberazione pubblica di alcuni rapaci, splendidi animali simbolo della biodiversità, che torneranno a volare nei territori dell’area protetta lombarda!
 
In particolare sono stati liberati due gheppi, due civette, due allocchi e un gufo comune. Per favorire le specifiche esigenze di queste specie di rapaci, le liberazioni sono avvenute in due fasce orarie diverse, alle ore 18.30 per i rapaci diurni e alle ore 21 per i notturni.
Questi rapaci provengono dal di Centro Recupero Animali Selvatici – CRAS – di Vanzago, gestito dal WWF, che ogni anno si occupano di soccorrere e curare moltissimi animali in difficoltà appartenenti alla fauna selvatica. Anche quest’anno i numeri sono alti e per fortuna altrettanti sono gli animali che, dopo una opportuna e attenta degenza presso il centro, seguiti da esperti e veterinari specializzati, riescono finalmente a tornare in libertà.
È questo il caso dei gheppi e delle civette che, dopo differenti incidenti e specifiche cure, da ieri sono tornati a volare nei nostri cieli. Un ringraziamento particolare va alle nostre preziose Guardiaparco e alle Guardie Ecologiche Volontarie che hanno collaborato con il CRAS di Vanzago e ieri hanno effettuato la liberazione al Parco Nord Milano.
n/a