Back on top

Giornata Regionale delle Guardie Ecologiche Volontarie

Lo scorso 9 ottobre a Villa Borromeo di Cassano d’Adda si è tenuta la Giornata Regionale delle Guardie Ecologiche Volontarie  organizzata da Regione Lombardia e dal Parco Adda Nord.

A questo ormai consolidato appuntamento annuale hanno partecipato 450 GEV provenienti da tutta la regione per celebrare insieme una giornata di festa e di doveroso riconoscimento per l’impegno a favore del nostro territorio. Come sempre erano presenti anche una folta delegazione delle oltre 150 GEV di Parco Nord Milano e il Presidente Marzio Marzorati.

“Sono stato orgoglioso di partecipare insieme alle GEV del Parco a questo evento che è stato ripreso come appuntamento annuale grazie all’assessore Raffaele Cattaneo, al quale va il mio riconoscimento, iniziando nel 2019 al Parco Nord Milano e ora itinerante nei parchi lombardi” – commenta Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano“È un momento di riconoscimento per le Guardie Ecologiche Volontarie e la loro attività nei parchi, indispensabile per le aree protette non solo per il loro costante presidio ma soprattutto per la cura e l’attenzione ai fruitori che svolgono da sempre grazie alle iniziative di educazione all’ambiente e alla biodoversità. Ringrazio quindi le GEV di Parco Nord Milano per la passione che mettono nella loro attività di volontariato e in particolare al Cav. Uff.  Erminio Capelloni che ha prestato il suo indispensabile e prezioso servizio di volontariato come responsabile del servizio, un grande valore per l’Ente Parco a nome del quale esprimo tutta la gratitudine”.

Nel corso della mattinata l’Assessore regionale all’Ambiente e al Clima Raffaele Cattaneo ha premiato le Guardie Ecologiche Volontarie di:

  • Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, per l’attività a tutela della biodiversità;
  • Parco Adda Nord, per le attività a tutela della biodiversità, di monitoraggio e di educazione ambientale;
  • Parco Valle Lambro, per l’attività a tutela della biodiversità;
  • Comunità Montana Valtellina di Morbegno, per l’attività di educazione ambientale;
  • Associazione Comuni Inverno e Monteleone, per l’attività di monitoraggio ambientale.

Ma i riconoscimenti non sono finiti! Sono stati assegnati anche:

  • il Premio alle GEV Under 25 a Matteo Panebianco (Parco Campo dei Fiori, 24 anni), Debora Venturini (Comunità Montana Del Piambello, 24 anni), Martina Forlani (Parco Regionale del Serio, 24 anni);
  • il Premio alla carriera Sergio Marcon (Comune di Varese), Giacomo Canzi (Parco Valle Lambro), Erminio Capelloni (Parco Nord Milano);
  • il Premio GEV dell’anno Ermenegildo Noris (Parco dei Colli di Bergamo), Abbondio Svanella (Comunità Montana Valtellina di Morbegno), Danio Milanesi (Associazione Comuni Plis del Po e del Morbasco), Enrico Milesi (Associazione Comuni Plis del Brembo).

Quest’anno l’evento è stato aperto anche al pubblico, nel pomeriggio infatti gli spazi di Villa Borromeo hanno ospitato numerosi stand dedicati alle realtà di volontariato ambientale.

n/a