Back on top

Commemorazione di Paolo Foglia

Questa mattina, venerdì 16 dicembre 2022, si è tenuta la cerimonia commemorativa nel giorno in cui, 55 anni fa, nacque Paolo Foglia; cittadino bressese deceduto per annegamento il 15 agosto 2002, dopo aver salvato tre persone dalle acque del fiume Ticino, per il cui gesto è gli è stata riconosciuta dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la Medaglia d’oro al Valore Civile.

A ricordare questa ricorrenza erano presenti i genitori, i rappresentanti  delle autorità, il Sindaco di Bresso Simone Cairo, il Presidente del Parco Nord Milano, Marzio Marzorati, le Guardie Ecologiche Volontarie, i rappresentanti delle associazioni AIDO, ANPI, AVIS, Associazione Nazionale dei Bersaglieri, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra. Il corteo, partito dall’ingresso del parco di Via Don Vercesi ha raggiunto la passerella del Parco a lui dedicata dove è stato posto un mazzo di fiori a ricordo.

Nel suo intervento, Marzio Marzorati ha posto l’accento sulla necessità del ricordo per educare al senso civico e motivare i giovani che svolgono il Servizio Civile a prendersi in prima persona la responsabilità del proprio ruolo nei confronti del prossimo. Ha concluso sottolineando che questo Natale è importante ricordare che la guerra è fatta di gesti eroici quotidiani che difendono la popolazione disarmata civile, come il gesto eroico di Paolo Foglia, che dobbiamo e vogliamo raccontare per educare al mutuo soccorso, alla non violenza e alla pace.

n/a