Giornata Regionale delle Guardie Ecologiche Volontarie
Lo scorso 9 ottobre a Villa Borromeo di Cassano d’Adda si è tenuta la Giornata Regionale delle Guardie Ecologiche Volontarie organizzata da Regione Lombardia e dal Parco Adda Nord.
A questo ormai consolidato appuntamento annuale hanno partecipato 450 GEV provenienti da tutta la regione per celebrare insieme una giornata di festa e di doveroso riconoscimento per l’impegno a favore del nostro territorio. Come sempre erano presenti anche una folta delegazione delle oltre 150 GEV di Parco Nord Milano e il Presidente Marzio Marzorati.
“Sono stato orgoglioso di partecipare insieme alle GEV del Parco a questo evento che è stato ripreso come appuntamento annuale grazie all’assessore Raffaele Cattaneo, al quale va il mio riconoscimento, iniziando nel 2019 al Parco Nord Milano e ora itinerante nei parchi lombardi” – commenta Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano – “È un momento di riconoscimento per le Guardie Ecologiche Volontarie e la loro attività nei parchi, indispensabile per le aree protette non solo per il loro costante presidio ma soprattutto per la cura e l’attenzione ai fruitori che svolgono da sempre grazie alle iniziative di educazione all’ambiente e alla biodoversità. Ringrazio quindi le GEV di Parco Nord Milano per la passione che mettono nella loro attività di volontariato e in particolare al Cav. Uff. Erminio Capelloni che ha prestato il suo indispensabile e prezioso servizio di volontariato come responsabile del servizio, un grande valore per l’Ente Parco a nome del quale esprimo tutta la gratitudine”.
Nel corso della mattinata l’Assessore regionale all’Ambiente e al Clima Raffaele Cattaneo ha premiato le Guardie Ecologiche Volontarie di:
- Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, per l’attività a tutela della biodiversità;
- Parco Adda Nord, per le attività a tutela della biodiversità, di monitoraggio e di educazione ambientale;
- Parco Valle Lambro, per l’attività a tutela della biodiversità;
- Comunità Montana Valtellina di Morbegno, per l’attività di educazione ambientale;
- Associazione Comuni Inverno e Monteleone, per l’attività di monitoraggio ambientale.
Ma i riconoscimenti non sono finiti! Sono stati assegnati anche:
- il Premio alle GEV Under 25 a Matteo Panebianco (Parco Campo dei Fiori, 24 anni), Debora Venturini (Comunità Montana Del Piambello, 24 anni), Martina Forlani (Parco Regionale del Serio, 24 anni);
- il Premio alla carriera a Sergio Marcon (Comune di Varese), Giacomo Canzi (Parco Valle Lambro), Erminio Capelloni (Parco Nord Milano);
- il Premio GEV dell’anno a Ermenegildo Noris (Parco dei Colli di Bergamo), Abbondio Svanella (Comunità Montana Valtellina di Morbegno), Danio Milanesi (Associazione Comuni Plis del Po e del Morbasco), Enrico Milesi (Associazione Comuni Plis del Brembo).
Quest’anno l’evento è stato aperto anche al pubblico, nel pomeriggio infatti gli spazi di Villa Borromeo hanno ospitato numerosi stand dedicati alle realtà di volontariato ambientale.
- Categorie