Continuano gli appuntamenti per i monitoraggi partecipati del Progetto RiconnettiMI

Scritto da Marta Clerici    Lunedì 11 Maggio 2015 14:13

Dopo il buon esito dei precedenti incontri, il progetto a tutela delle aree verdi metropolitane del Nord Milano e dei suoi abitanti prosegue con nuovi appuntamenti.
Il 17 maggio è, infatti, in programma il secondo Bioblitz, con ritrovo presso l’ingresso del Paolo Pini in via Ippocrate 45, alle ore 15:00.

Cosa sono i bioblitz del Progetto RicconnettiMI?
Sono uscite pubbliche nelle quale uno o più esperti (agronomi, biologi, naturalisti) vanno ad esaminare un’area verde assieme ai cittadini. Lo scopo è identificare le specie di piante e animali più interessanti e rappresentativi tra quelli osservati sul campo per costruire una quadro della biodiversità dei luoghi visitati. Gli esperti sono a disposizione per rispondere alle domande sulle specie incontrate.
L’uscita dura 2-3 ore, è gratuita ed è aperta a tutti fino ad un massimo di 20 persone.

Per questo è meglio prenotarsi scrivendo a connettimiriccio@gmail.com

Che specie possiamo incontrare?
Sicuramente diverse specie di uccelli, e non solo colombi e cornacchie. Secondo le condizioni meteorologiche anche ragni, insetti, chiocciole ma presteremo particolare attenzione alle farfalle. Con un po’ di fortuna potremo anche incontrare i famosi ricci, simbolo del progetto RiconnettiMI. In più cercheremo di identificare alberi e fiori.

Cosa bisogna portarsi?
Scarpe e pantaloni comodi e “da gita”, perché entrambi potrebbero sporcarsi. E’ utile avere i binocoli, che comunque saranno messi a disposizione dagli esperti, un quaderno ed una matita per prendere appunti e disegnare.

LA VOSTRA PARTECIPAZIONE E’ IMPORTANTE!!!

Per maggiori informazioni sul Progetto Perché un riccio passi per il Nord Milano, visita il blog:

http://riconnettimi.blogspot.it/

Per visualizzare la locandina del Bioblitz clicca qui