E’ possibile organizzare eventi durante giornate festive e feriali, ma ci sono delle limitazioni per quanto concerne l’orario di chiusura dell’evento, che deve essere previsto per le ore 19.00.
Il Parco, inoltre, non autorizza attività commerciali, nè la vendita di alcoolici.
Il Parco, per rilasciare l’autorizzazione a utilizzare i suoi spazi per questo genere di eventi, ha bisogno di interfacciarsi con un soggetto giuridico (un’associazione culturale, ad esempio) che possa garantire il rispetto della normativa concernente lo svolgimento di manifestazioni che si rivolgono al pubblico: al richiedente spetta quindi l’organizzazione dell’evento e la presa in carico operativa ed economica del rispetto della normativa SIAE e di una pratica assicurativa.
Al richiedente spetta, inoltre, garantire il corretto svolgimento della manifestazione, secondo le norme previste dal Regolamento d’uso del Parco.
L’evento deve ovviamente essere aperto a tutti e non può avere carattere privato.
Il Parco fornisce l’energia elettrica, in cambio di una donazione o di un canone di affitto precedentemente concordato (in base all’entità dell’evento). Per attività associative il contributo è di 300€ per tutta la giornata.
Se vi è necessità di carico e scarico della strumentazione inerente l’evento, è prevista l’autorizzazione all’accesso di massimo due veicoli.
Se il richiedente può soddisfare questi requisiti, può inviare una richiesta su carta intestata del soggetto proponente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata amministrazione@cert.parconord.milano.it e per conoscenza all’indirizzo di posta normale autorizzazioni@parconord.milano.it .
Nella richiesta, su carta intestata, è importante indicare data, orario della manifestazione, il numero di persone che si prevede, il maggior numero di dettagli logistici (presenza di amplificazione, presenza di eventuali sponsor, necessità di ingresso in auto per trasporto materiale con orari di entrata euscita, eventuali targhe, come avviene l’allestimento e il disallestimento, presenza ambulanza o presidio medico, installazione id gazebo o altro) e qualsiasi altra informazione che agevoli il Parco nella valutazione dell’impatto ambientale dell’iniziativa.
Alla richiesta va allegato:
- il programma
- l’eventuale locandina/regolamento della manifestazione
- una mappa che riporti l’allestimento dell’area, se previsto
- dichiarazione di manleva di responsabilità al Parco Nord per danni causati nell’ambito della manifestazione, dichiarazione di copertura assicurativa per RC, dichiarazione di aver letto il Regolamento d’Uso del Parco
- carta di identità del sottoscrittore della richiesta (di norma il legale rappresentante del soggetto richiedente, o comunque persona che possa assumere responsabilità all’interno dell’organizzazione)