Marzio Marzorati
Marzio Marzorati viaggiatore e divulgatore ambientale, agisco in Legambiente Lombardia dal 1990, sono stato vice Presidente, direttore e responsabile Parchi e Aree protette, oggi sono responsabile della struttura educativa e di accoglienza di Prim’Alpe (Canzo, Como), seguo dal 1996 la progettazione ambientale e le attività di promozione del volontariato nell’associazione e con la rete dei Circoli locali.
Sono presidente dell’Agenzia Innova21 in provincia di Monza e Brianza che si occupa di sviluppo sostenibile e vede come soci nove amministrazioni comunali. Dal marzo 2017 faccio Parco del Consiglio di Gestione del Parco Nord Milano, dal novembre 2019 sono presidente del Parco, carica che mi è stata confermata nel 2024. Da tre anni cono coordinatore di Federparchi Lombardia, e del coordinamento Parchi lombardi che unisce per un comune lavoro di promozione e organizzazione le aree protette della regione.
Sono stato componente del Consiglio di amministrazione dell’associazione di cooperazione COSPE di Firenze per tre anni. Questa esperienza mi ha permesso di riprendere il mio interesse nelle azioni di cooperazione e solidarietà tra i popoli che è stata l’origine del mio impegno politico e professionale dal 1983 al 1996. Dal 2018 al 2013 ho fatto parte del Comitato di Indirizzo di ARPA Lombardia, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente che grazie alla consolidata competenza tecnico-scientifica svolge attività di raccolta ed elaborazione di dati necessari a supportare le scelte politiche ambientali di Regione Lombardia, Province, Comuni, Comunità montane, ATS (ex Asl) e di altri enti pubblici del territorio regionale.
Sono socio della Fondazione Alexander Langer con sede a Bolzano e da circa due anni faccio parte del Consiglio di Amministrazione dell’associazione. Sono componente del Direttivo nazionale della Rete Pace e Disarmo. Sono socio e faccio parte del Comitato di Coordinamento del Movimento Nonviolento.
Sono stato assessore all’ambiente, ai servizi sociali e alla persona del Comune di Seveso dal 1998 al 2008, Seveso è la città dove vivo e dove ho avviato il mio impegno politico a seguito del grave disastro ambientale che ha colpito la città nel 1976.
Sono stato, grazie al COSV di Milano, cooperante e consulente nella cooperazione internazionale dal 1983 al 1996 in Nicaragua, Cile, Bolivia, Guatemala, Niger e Mozambico.
Vivo a Seveso e amo Milano. Ho allevato e accudito api in Brianza, Toscana, Nicaragua, Lombardia e oggi a Prim’Alpe sulle Prealpi di Como. Ho un apiario con il quale svolgo attività di formazione alla biodiversità con bambini e bambine.
Sono consulente in relazioni pubbliche e in comunicazione per associazioni no-profit e amministrazioni pubbliche, mi occupo dell’attuazione della riforma del Terzo settore.
Sono un convinto sostenitore dei processi e delle esperienze di sussidiarietà. Il mio impegno per l’ambiente è soprattutto motivato dalla necessità di stabilire una relazione tra qualità della vita e territorio, in una modalità reciproca con la natura, sviluppando esperienze di economia circolare, conciliando utilità e bellezza. Credo che l’ambientalismo debba essere socialmente desiderabile e far parte delle aspirazioni umane e dei diritti delle persone. In questi anni mi sono impegnato in attività di divulgazione scientifica e in iniziative locali per l’innovazione in ambito produttivo e negli stili di vita. Sono attento alle relazioni e alla cura dell’esperienza umana e alla sua ricchezza, dedicando tempo e impegno alle opere educative e ambientali che le comunità sanno esprimere.