I Bunker Breda

Un patrimonio nascosto nel Parco..

I Bunker Breda, o più precisamente i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda, sono presenti in tutto il settore est del Parco Nord di Milano.

Questi rappresentano il luogo ideale per stimolare una riflessone sul passato e sulla storia locale, per rafforzare i legami sociali, la consapevolezza e la crescita sociale. Il ruolo decisivo del Parco nel processo di riqualificazione permette di lavorare su nuove interpretazioni identitarie della città e del territorio.

Le aperture al pubblico

Dal 2009, l’Ecomuseo urbano metropolitano Milano nord, in collaborazione con il Parco nord Milano, ha intrapreso un percorso di valorizzazione di questo patrimonio culturale materiale ed immateriale, per recuperare l’identità storica e culturale del luogo.

Una parte di questi bunker è diventata, nel 2011, un allestimento permanente, realizzato grazie al contributo di Fondazione Nord Milano e di Regione Lombardia.

Il percorso si articola in 4 sale principali, tante quanti sono gli “spezzoni” di rifugio che ospitavano gli operai. Il passaggio temporale dal presente al passato è evidenziato da scritte sulle pareti e brevissime descrizioni degli eventi, alle quali si accompagnano suoni, voci ed immagini, che hanno lo scopo di ricostruire la quotidianità della vita nel rifugio.

Dentro ai bunker, poi, vengono organizzati incontri, installazioni artistiche e multimediali, proiezioni di filmati e esposizioni fotografiche; i visitatori dialogano con cittadini che hanno vissuto gli eventi legati alla lotta di Liberazione ed alla Resistenza nella Seconda Guerra Mondiale, il periodo della grande espansione industriale e la riqualificazione dell’area Nord Milano.

Dal 2018 abbiamo iniziato a sperimentare un nuovo format di visita che si affianca a quelle classiche: le visite tematiche. Parallelamente a date o eventi di rilievo nel calendario nazionale o nel programma culturale milanese, decliniamo la nostra visita su dei temi specifici: il design, la musica, l’autobiografia, etc.

Per info e prenotazioni