Oxy.gen Zambon

Oxy.gen

E’ una struttura avveniristica a forma di bolla d’aria, nata per la collaborazione tra il Parco Nord Milano e il gruppo Zambon e realizzata dall’architetto Michele De Lucchi come luogo di scienza legato al Respiro. Grazie ad un percorso didattico, fondato sull’edutainment e dedicato alle scuole primarie e secondarie, ai ricercatori e ai cittadini, il padiglione ospita attività culturali e formative legate alla respirazione del corpo umano e dell’ambiente.

Le esperienze vissute in questo contesto sono arricchite dalla realtà aumentata che viene in aiuto per imparare, piccole e grandi nozioni scientifiche, talvolta divertendosi in uno spazio didattico dedicato al Respiro e immerso nei Giardini della Scienza del Parco Nord Milano. Un luogo dove la composizione dell’atmosfera, l’osservazione al microscopio della fotosintesi clorofilliana e la scoperta dell’ anatomia umana diventano un gioco per grandi e piccoli.

Uno spazio dedicato al Respiro, che vuole essere un polo didattico e di divulgazione scientifica, dove si respira innovazione, aperto alla cittadinanza e attento agli ultimi sviluppi sulle tematiche della salute e dell’ambiente.

Come arrivare:

  • In auto: Autostrada A4 (MI-VE) – uscita Cormano
  • Con i mezzi: In autobus 40 (Niguarda – Bonola M1), 83 (H. Maggiore – Comasina M3), 166 (Milano – Desio), 708 (Niguarda – Sesto Rondò M1); In Tram 4 (Niguarda – Cairoli M1)