iNaturalist – aiutaci a conoscere il nostro Parco

Volete contribuire al censimento delle specie animali e vegetali presenti al Parco Nord Milano?
Avete il desiderio di iniziare a conoscere gli animali e le piante del nostro parco?
Avete un minimo di dimestichezza con le nuove tecnologie?
Avete la possibilità di connettervi a internet con tablet o smartphone?

Allora siete pronti per utilizzare iNaturalist (www.inaturalist.org) – una app e una piattaforma di citizen science, di condivisione di dati naturalistici.

Chiunque può iscriversi a iNaturalist, senza essere necessariamente un/una naturalista. In questo modo ci si potrà connettere ad una comunità di oltre 800.000 appassionati e ricercatori di tutto il mondo e, grazie alla registrazione e alla condivisione di osservazioni, fornire dati di qualità che potranno aiutare biologi e naturalisti nel loro studio mirante alla conservazione della biodiversità.
E in questo modo avrete la possibilità di iniziare a conoscere il meraviglioso mondo della natura che ci circonda (quella del Parco Nord, ma non solo …)
Fino ad oggi (marzo 2020) sono stare effettuate e condivise quasi 30 milioni di osservazioni per oltre 250.000 specie in tutto il nostro pianeta Terra!
Aderendo al progetto “Parco Nord Milano” su iNaturalist, i cittadini potranno in particolare contribuire ad incrementare il numero di osservazioni e ad una migliore conoscenza delle specie animali e vegetali presenti nel parco.

E’ stato creata recentemente, sempre sulla piattaforma iNaturalist, grazie alla lavoro della nostra amica Rita Gelso, la seguente guida sulla biodiversità del Parco Nord Milano.