Back on top

Vigilanza

Il Servizio di Vigilanza è coordinato dal dott. Tomaso Colombo. La responsabile del Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria è la dott.ssa Daniela Meisina, guardaparco dell’Ente.
Il ruolo fondamentale della vigilanza del Parco è quello di prevenire i fenomeni potenzialmente pericolosi per la collettività dei fruitori e per l’area protetta. La prevenzione si sostanzia nella presenza, sul territorio, degli agenti di vigilanza e del personale della Polizia di Stato a cavallo di stanza alla Cascina Centro Parco, a fianco del Servizio Vigilanza Ecologica Volontaria.
Il Servizio si occupa anche delle autorizzazioni rilasciate per lo svolgimento di attività interne al parco; il rilascio di pass di accesso per mezzi motorizzati; della gestione degli oggetti ritrovati; della gestione delle pratiche sanzionatorie.
Sempre maggiore spazio riveste la gestione delle emergenze ambientali del parco. A tal proposito è stato istituito un tavolo di concertazione tra il Servizio Vigilanza, il Servizio Ambiente e il Servizio Vigilanza Ecologica Volontaria. In questo ambito vengono discusse le strategie per conservare ed implementare la biodiversità del Parco Nord Milano.
Il cittadino può inviare segnalazioni inerenti le materie di competenza del Servizio Vigilanza, accedendo al link Segnalazioni del sito del parco
Verbali di accertamento
Gli agenti accertatori del Servizio Vigilanza e del Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria quando verificano la violazione di una legge o di un regolamento sui cui hanno competenza
sanzionatoria, identificano la persona fisica o giuridica che ha commesso la violazione o che è obbligata in solido al pagamento della sanzione amministrativa e redigono un verbale di accertamento che è valido fino a querela di falso. La violazione della normativa riportata prevede il pagamento di una sanzione amministrativa. La sanzione amministrativa è più comunemente nota con il termine di “multa”.
Scritti difensivi
Il trasgressore – e con lui l’obbligato in solido – possono, entro il termine di 30 gg. dalla notifica, presentare uno scritto difensivo :
– via posta elettronica all’indirizzo: amministrazione@cert.parconord.milano.it ;
– su carta libera, indirizzandoli alla sede del parco in Via Clerici, 150, 20099 Sesto San Giovanni, con raccomandata A/R, o portandola direttamente agli uffici;
– chiedere di essere ascoltati, previo appuntamento (tel. 02.2410161)
Si ricorda di citare sempre il numero di verbale e la data di accertamento
Pagamento sanzioni
Il pagamento delle sanzioni può avvenire esclusivamente tramite il servizio PagoPa disponibile nella sezione servizi del sito del parco 
In tutti i casi, ricordarsi di precisare la causale del versamento, con l’indicazione del numero di verbale e della sua data.
Il Servizio Vigilanza riceve su appuntamento
    martedì 25, Giugno 2024
n/a