Associazione “Idea”

Campus didattici naturalistici

Ogni anno Associazione Idea propone due  progetti di campus che si alternano settimanalmente:

  • una prima settimana viene collegata alla mostra in 3D e di realtà aumentata con animali vivi che ogni anno Idea allestisce nel periodo marzo-luglio nello spazio espositivo del 1° piano in Cascina Centro Parco. Ad esempio nel 2019 il tema scelto per il campus è stato conseguente alla mostra “Tropical Experience”, con giochi, attività ed osservazioni che riguardano animali e piante delle aree comprese tra i tropici. I bambini hanno potuto entrare in contatto con animali vivi (i pesci “saltafango”, i pesci arciere, un pitone reale, il serpente falso corallo, le farfalle tropicali, una tarantola, due scorpioni e diverse blatte “soffianti” del Madagascar), osservarli d vicino, contestualizzarli all’interno degli ambienti naturali di appartenenza: i fiumi delle foreste tropicali sudamericane, le coste fangose, i mangrovieti, i laghi dell’Africa orientale e la barriera corallina.
  • La seconda settimana è dedicata alla scienza ed ai suoi protagonisti: ogni giorno i bambini rivivono la vita e le scoperte degli scienziati che hanno fatto la storia delle scienze naturali e dello sviluppo delle conoscenze dell’umanità, da Watson & Crick a  Darwin, da Mendel a Linneo fino a Rita Levi Montalcini

Tutte le settimane sono caratterizzate da numerosi escursioni nel parco, attività laboratoriali creative e scientifiche con l’utilizzo delle strumentazioni dei reperti e dei supporti didattici del MicroLab e della mostra temporanea allestita.

Gli operatori sono presenti in rapporto di 1 a 12, sono tutti laureati o laureandi in materie scientifiche e formati all’utilizzo di metodologie didattiche partecipative e cooperative.

Chi è Associazione Idea 

Associazione Idea è attiva nel campo della didattica e della divulgazione scientifica dal 2006 collaborando con diverse realtà del territorio lombardo.

L’Associazione si occupa della progettazione, programmazione e realizzazione dei percorsi didattici rivolti alle scolaresche di ogni ordine e grado allestendo laboratori e esposizioni tematiche temporanee. Durante i weekend e le festività, Idea coinvolge i bambini e le loro famiglie in attività ludiche a tema scientifico/naturalisitico con laboratori, feste di compleanno e campus giornalieri e settimanali.

La collaborazione con il Parco ha inizio nella primavera 2009 con la creazione di uno spazio dedicato alla divulgazione: il MicroLab, laboratorio didattico sito nella Cascina Centro Parco al 1° piano. La  dotazione del MicroLab soddisfa le esigenze di scuole di ogni ordine e grado: 7 stereo-microscopi binoculari e 1 microscopio permettono di lavorare comodamente aumentando enormemente il potenziale di apprendimento di ogni singolo studente;  l’utilizzo di strumentazioni scientifiche adeguate rende inoltre il laboratorio un mezzo di approfondimento particolarmente adatto anche alle classi delle scuole superiori.