Back on top

Le api hanno bisogno di noi. L’Apistrada dei fiori.

Le api hanno bisogno di noi. L’Apistrada dei fiori.

A Natale 2019 abbiamo cominciato un nuovo progetto ambizioso per aumentare la biodiversità del Parco: togliere cemento e costruire la più lunga strada fiorita per le api in Italia.

Come stanno facendo altre metropoli europee, grazie alle donazioni raccolte, abbiamo potuto iniziare a seminare alcune aree ricche di fiori per attirare, nutrire e sostenere l’incessante lavoro delle api.

Inoltre, nel Parco ci sono due apiari, uno all’Orto Comune Niguarda e l’altro dietro la Cascina Centro Parco. La nostra “autostrada dei fiori” realizzata tra il 2020 e 2021 collega proprio questi due punti: è lunga circa 3 chilometri e ogni primavera è un’esplosione di profumi, di nettare e di colori.

Ma la strada per completare questo progetto è ancora lunga!

A Natale 2021 con Bee Christmas! abbiamo lanciato una nuova campagna di raccolta fondi per il prolungamento dell’Apistrada, per l’acquisto di nuove arnie per gli apiari condivisi e di “Bugs hotel” per insetti impollinatori da posizionare lungo l’Apistrada. Grazie alle donazioni abbiamo potuto acquistare due nuove arnie e realizzare sei “Bugs hotel”.

Guarda qui i tratti di Apistrada realizzati e le aree dei prossimi interventi:

L’Apistrada dei fiori è supportata anche dal progetto LIFE Urban Greening Plans, cui Parco Nord Milano aderisce, volto a sostenere progetti di incremento della biodiversità nei parchi peri-urbani. Scopri di più sul progetto LIFE cliccando qui.

n/a