Bioblitz Lombardia da casa mia

Al via il quinto censimento regionale delle aree protette lombarde

Milano, 11 maggio 2020 – I prossimi Sabato 16 e Domenica 17 maggio torna il Bioblitz Lombardia, l’evento di educazione naturalistica e scientifica delle aree protette lombarde giunto alla sua quinta edizione – in modalità individuale.

L’appuntamento quest’anno si sdoppia, in ottemperanza alle disposizioni di prevenzione del contagio: l’iniziativa con visite guidate nei parchi viene spostata a settembre, mentre l’appuntamento di Sabato 16 e Domenica 17 maggio, viene confermato in una modalità individuale, denominata BioblizLombardia da casa mia.

Si partecipa osservando la natura dal proprio terrazzo, balcone, giardino o nei parchi sotto casa, lungo i viali alberati, o i luoghi dove si può praticare attività sportiva o motoria. L’invito a tutti è quello di trasmettere attraverso la app dedicata INaturalist foto o registrazioni audio effettuate dall’8 marzo al 17 maggio di uccelli, piccoli mammiferi, farfalle, insetti, ragni o anfibi, erbe o fiori spontanei, funghi e licheni, alberi. Insomma, tutti quegli elementi naturali che siano specie selvatiche e non domestiche o coltivate.

Organizzato da AREA Parchi Lombardia e da Regione Lombardia in collaborazione con numerosi Parchi Regionali, Parchi Locali di Interesse Sovracomunale e alcune Riserve Naturali, BioblizLombardia da casa mia mette a disposizione un vero e proprio team di esperti naturalisti che seguirà i caricamenti per l’intero weekend: botanici, entomologi, erpetologi, ornitologi e molti altri si alterneranno per aiutare adulti e bambini nella classificazione delle loro osservazioni. Tutti possono contribuire e diventare esploratori di biodiversità!
E’ necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma del progetto attraverso la pagina Internet inaturalist.org o mediante l’app INaturalist per smartphone, disponibile per diversi sistemi operativi e unirsi al progetto “Bioblitz Lombardia da casa mia”, caricando la propria osservazione o registrazione georeferenziata.

L’iniziativa vuole essere una positiva risposta all’esigenza di mantenere una condizione di prudenza nei confronti dell’emergenza sanitaria e nello stesso tempo di coinvolgere tutti i cittadini in una rete di comunità attiva ed attenta all’ambiente.
Ad oggi hanno già aderito a questa edizione “smart” oltre al Parco Nord Milano che ospita AREA PARCHI LOMBARDIA, il Parco dell’Adamello, Parco Groane, Parco Grigna Settentrionale, Parco Orobie Valtellinesi, Parco Oglio Sud, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco Valle del Lambro, Parco del Mincio, Parco Monte Barro, Parco Montevecchia e della Valle del Curone, Parco Campo dei Fiori, Parco del Serio, Parco Orobie Bergamasche, Parco Spina Verde di Como, Parco Valle del Ticino, Parco Colli di Bergamo, Parco Oglio Nord, Parco Adda Nord, PLIS del Torrente Lura, Riserva naturale Oasi WWF Le Bine, SIC / ZSC Valpredina-Misma, Riserva Naturale Torbiere del Sebino, Riserva Naturale Bosco Fontana.

“I parchi in questo periodo difficile non si sono mai fermati” afferma Marzio Marzorati Presidente di Parco Nord Milano. “Riaprono ora in accordo con i Decreti e le Ordinanze vigenti e lo fanno in modo intelligente: invitando a frequentarli individualmente mantenendo tutte le misure di precauzione previste. La vita all’aperto è sicuramente un buon ritorno alla normalità e dimostra la necessità dei parchi e il loro estremo valore per la qualità della vita delle persone.”

“I parchi fanno cultura e scienza” conclude “e a questo ruolo non voglio sicuramente rinunciare: per questo propongono il Bioblitz “sotto casa” in attesa di farlo tutti insieme a settembre; è un modo intelligente per scoprire la bellezza della natura e aiutare la ricerca scientifica e naturalistica in Lombardia con un semplice click dal proprio smartphone. La capacità di adattamento dei parchi è la dimostrazione di una grande vitalità e di una forza protesa alla relazione e all’amore verso la natura”.

Per informazioni:

AREA Parchi Lombardia c/o Cascina Centro Parco – Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
www.areaparchi.it
https://www.facebook.com/areaparchilombardia/
areaparchi@parconord.milano.it

Coordinamento scientifico:
Francesco Cecere – Riserva regionale Le Bine
francesco.cicciocecere@gmail.com tel. 3483850901
Lella Rossetti – Parco regionale Oglio Sud
educazione.ambientale@ogliosud.it tel. 3346726940

Ufficio Stampa:
Tomaso Colombo – Parco Nord Milano
tomasocolombo@parconord.milano.it tel. 3332450844

Per utilizzare autonomamente l’app iNaturalist ecco alcune indicazioni …