Back on top

Il progetto impollinatori al Parco

Prosegue il progetto di campionamento dei pollini al Parco Nord Milano! In collaborazione con l’Università Bicocca di Milano, nel mese di giugno abbiamo posizionato nel Parco due colonie di bombi che vengono monitorate regolarmente dai ricercatori dell’università. 

Ogni settimana infatti, i ricercatori prelevano dei campioni di polline raccolti dai bombi durante la loro usuale attività di foraggiamento che svolgono per nutrire se stessi e la propria colonia.

Grazie a ZooPlantLab, che fa parte del dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano Bicocca, i campioni sono stati analizzati in laboratorio al fine di identificare le piante di provenienza, valutarne la qualità nutrizionali e confrontarle con altre parti della città.

Lo studio infatti è volto all’analisi della diversità pollinica raccolta dagli impollinatori in contesto urbano e limitrofo, con speciale attenzione alle aree verdi e agli orti urbani.

Parco Nord Milano è uno degli enti del territorio milanese che collabora con l’Università di Milano Bicocca a questo progetto di grande valenza ecologica per il territorio. Gli impollinatori sono parte integrante e fondamentale del nostro ecosistema, infatti nella città di Milano ritroviamo almeno cinque delle quaranta specie diverse di bombi presenti in Italia, che sono frequentatori orti, parchi e balconi!

Scopri anche il progetto Apistrada al Parco Nord Milano!

n/a