Back on top

Didattica Digitale Integrata a Oxy.gen

In questo periodo complesso, Parco Nord Milano insieme a Oxy.gen ha pensato ad uno strumento innovativo a distanza per aiutare le scuole a svolgere moduli didattici di scienze, biologia e di educazione ambientale.

In attesa di potervi ritrovare in Oxy.gen la prossima primavera, vi proponiamo il nostro percorso di Didattica Digitale Integrata che, con l’aiuto di strumenti tecnologici innovativi, indaga insieme agli studenti come funziona il delicato equilibrio tra il Respiro dell’Uomo e quello del Pianeta.

Un divulgatore scientifico di Associazione Idea si collegherà con la vostra classe tramite LIM e utilizzando Google Meet svolgerà in diretta un modulo didattico di 2 ore.

I nostri percorsi di Didattica Digitale Integrata:

IL RESPIRO DELL’UOMO (DURATA 2 ORE)

Il percorso approfondisce il processo di respirazione partendo dalla modalità con cui l’ossigeno entra nel nostro organismo per arrivare fino al suo utilizzo a livello cellulare. I ragazzi possono comprendere in modo semplice accattivante il funzionamento degli organi, dei tessuti e delle cellule interessate in questo fondamentale processo.
IL RESPIRO DEL PIANETA (DURATA 2 ORE)

Da dove viene l’ossigeno che permette la vita sulla Terra? A partire da un’analisi delle principali problematiche ambientali del nostro tempo, il modulo approfondisce il processo di fotosintesi delle piante arrivando ad osservare i processi che avvengono all’interno dei cloroplasti. Uno sguardo più ampio ci mostra poi il ruolo delle foreste quali polmoni verdi della nostra città e più in generale dell’intero Pianeta .

L’attività a distanza ha un costo di 100,00 € a classe

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
www.oxygen.milano.it
email: education@oxygen.milano.it – tel. 3293831029



video girato prima della pandemia Covid-19

Oxy.gen 

Oxy.gen èuna struttura avveniristica, disegnata dall’architetto Michele de Lucchi, a forma di bolla d’aria che sembra galleggiare su uno specchio d’acqua, nata per volontà di Zambon, Parco Nord Milano, Regione Lombardia e Comune di Bresso.

Uno spazio dedicato al respiro dedicato alla divulgazione scientifica e alla educazione ambientale, dove è possibile approfondire il tema dell’ossigeno e della respirazione sotto vari punti di vista. Il padiglione infatti è inserito nei Giardini della Scienza del Parco Nord Milano e fa parte di OpenZone, campus scientifico per la ricerca nel mondo della salute di Zambon.

n/a