Back on top

Ecomuseo per le scuole – DAD 2021

Come è possibile coinvolgere gli studenti in un apprendimento che a partire dalle pagine di un libro di storia possa essere visto come parte della propria esperienza di vita?

A fronte delle nuove sfide didattiche che siamo stati chiamati ad affrontare con l’arrivo della pandemia di Covid-19, insieme a Ecomuseo proponiamo dei percorsi di visite “virtuali” pensate in alternativa alle visite sul luogo e in continuità con la metodologia di apprendimento sperimentata con successo negli anni passati.

I ragazzi saranno guidati alla conoscenza della Seconda Guerra Mondiale e dei suoi effetti sul territorio grazie a materiali fotografici, mappe e video arricchiti dalle testimonianze di chi ha vissuto la guerra in prima persona. I laboratori sono completati da attività interattive progettate con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti attualizzando tematiche considerate altrimenti molto distanti.

Tutti i percorsi proposti da EUMM sono declinabili in base alle esigenze dell’istituto e del grado di formazione, fornendo per ciascuno di essi adeguata documentazione. Scarica il depliant con le proposte in allegato.

n/a