Back on top

Due cigni arrivati al Lago Niguarda

Questa mattina al Lago Niguarda sono arrivati due nuovi abitanti, due bellissimi cigni!

A eccezione di alcune liberazioni di rapaci soccorsi dal CRAS di Vanzago, tutti gli animali selvatici presenti al Parco sono arrivati spontaneamente grazie agli ambienti naturali e ai differenti habitat presenti all’interno della nostra area protetta.

Per i cigni che oggi sono arrivati spontaneamente al lago è successa la stessa cosa, siamo felici che abbiano trovato nel Lago Niguarda un ambiente piacevole e speriamo che possano trovarlo favorevole per decidere di rimanerci a vivere… almeno per un po’!

Dopo la triste esperienza con Brutus, chiediamo la collaborazione di tutti i visitatori per proteggerli e trattarli con rispetto.

Ricordiamo quindi ai nostri visitatori i comportamenti fondamentali da assumere per rispettare i nuovi cigni, e più in generale tutti gli animali selvatici del parco, utili per non infastidirli e aiutarli a trovare nei luoghi del Parco un habitat ideale per le loro esigenze:

  • Non avvicinarsi agli animali selvatici. Lasciateli nel loro spazio: sono qui per la presenza della natura, non degli esseri umani.
  • Non fate avvicinare i vostri amici cani anche se al guinzaglio: potrebbero spaventarli, infastidirli o attaccarli, anche se solo per gioco potrebbe essere pericoloso.
  • Non date loro da mangiare per nessun motivo: sono in grado di procurarsi da soli il cibo. Oltre a creare un danno alla dieta alimentare dei cigni (ai quali fa male mangiare pane o patatine!), è pericoloso avvicinare gli animali selvatici con la “scusa” del cibo: questo atteggiamento li abitua a non diffidare dagli umani che potrebbero tentare di avvicinarli per far loro del male.
  • Se si avvicinano non cercate di avere un contatto con loro o di accarezzarli: in questo modo potrete ammirare la loro bellezza e curiosità, e se lo volete, riuscirete a scattargli una foto senza infastidirli.
  • Se vedete qualcuno che non segue questi comportamenti, invitatelo a farlo spiegando perchè è importante rispettare gli animali selvatici.

Seguendo questi semplici comportamenti contribuirete a salvaguardare i nuovi arrivati al Lago Niguarda. Permetterete infatti di farli vivere bene, in salute e senza stress, e loro potrebbero decidere di trovarsi tanto bene da rimanere al Parco ancora a lungo!

n/a