Back on top

Posso usare il parco in gruppo per attività ludiche, ricreative o sportive?

Sono molte le organizzazioni – pubbliche e private – che individuano il Parco come luogo per attività ricreative, sportive, ludiche, allenamenti e attività sportive, di fitness, centri estivi, oratori, feste di fine anno, ecc.. in tal caso il soggetto giuridico che organizza l’attività (associazione, scuola, oratorio, ecc…), se l’attività non è a pagamento per gli utenti, deve inviare una semplice comunicazione con allegata la carta di identità del dichiarante alla mail amministrazione@cert.parconord.milano.it.

Nella comunicazione andranno indicate tutte le informazioni utili a comprendere l’attività quali: soggetto responsabile e i contatti telefonici, numero persone previste, località, data e orari, periodicità, ecc…

In caso di eventi speciali (es. gare, tornei) o per  particolari esigenze o per attività a pagamento per l’utenza che quindi sono attività professionali di tipo commerciale, invece, occorre richiedere una vera e propria autorizzazione.

Per attività di singoli o piccoli gruppi autonomi non è necessaria nessuna comunicazione al parco.

Per talune attività gli organizzatori, ottenuta l’autorizzazione del parco, devono avviare le pratiche SCIA presso i comuni competenti per territorio ed eventualmente effettuare le comunicazioni alla Questura di Milano e all’AREU. L’autorizzazione del parco non esime dall’assolvimento degli obblighi di legge per la realizzazione di eventi e manifestazioni aperti al pubblico.

Le comunicazioni inviate alle autorità comunali, alla Questura e all’AREU devono essere trasmesse al parco tramite PEC

Ti ricordiamo anche i principali divieti e prescrizioni previsti dal nostro Regolamento: non puoi entrare in auto (neanche per trasportare materiali che occorrono all’attività o il pranzo al sacco), non puoi accendere fuochi, non puoi usare  amplificatori o musica ad alto volume, non si può entrare nei laghetti, devi lasciare pulita l’area che usi e se puoi riporta a casa i tuoi rifiuti.

    giovedì 5, Febbraio 2026
n/a