Back on top

Cooperativa “Koinè”

Chi è la Cooperativa Sociale Koiné

Koinè è una cooperativa sociale con oltre 25 anni di esperienza che basa la propria attività su una struttura organizzativa di oltre 350 soci lavoratori. In collaborazione con enti pubblici e aziende, promuove progetti che rispondono ai bisogni dei bambini e delle famiglie, con un’attenzione crescente per i temi della qualità della vita e della sostenibilità.

Koinè mette al centro della sua attività la cura per le relazioni progettando servizi flessibili, capaci di evolvere nel tempo, sempre al passo con i cambiamenti socio-economico dei territori in cui opera.

I processi della cooperativa sono certificati secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e dal 2013 UNI 11034 “Servizi all’infanzia. Requisiti del servizio”

 

Settimane avventura all’Aula Verde

 

SCARICA IL REGOLAMENTO QUI

 

Le settimane all’Aula verde della cooperativa sociale Koinè sono rivolte a bambini e ragazzi tra i 5 e i 11 anni, tutti i giorni dal lunedì al venerdì nei mesi di giugno-agosto e alcune settimane a fine agosto-inizio settembre.

L’organizzazione del servizio e le attività sono pensate a partire da una metodologia che considera le fasce d’età dei bambini, la relazione con le famiglie e il contesto territoriale.

Le relazioni tra gli educatori sono fondate sulla fiducia reciproca, sulla trasparenza e sul confronto, premessa indispensabile per il benessere dei bambini e dei ragazzi. I  bambini, considerati come protagonisti della centro estivo, partecipano alla progettazione della giornata, alla condivisione delle regole e fanno proprie le pratiche quotidiane.

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Identificare la scansione del tempo permette loro di acquisire sicurezza e di inserirsi gradualmente nella vita comunitaria, sviluppando il loro senso di appartenenza.

Le diverse attività (giochi all’aperto, laboratori, attività di scoperta nel bosco, gite in luoghi “lontani” del parco) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali.

I bambini e i ragazzi crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in se stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

Ogni settimana c’è un tema conduttore delle attività, il filo rosso che viene utilizzato per l’allestimento dello spazio, per il programma giornaliero e per la grande festa finale, il venerdì, insieme ai genitori.

 

 

    venerdì 17, Marzo 2023
n/a